Corsa e Ortopedia
Quando corro ho dolori, devo preoccuparmi?
Il “dolore” è un mezzo con il quale il nostro corpo ci comunica la sua condizione in un determinato momento, i segnali che riceviamo non andrebbero mai sottovalutati sia per evidenziare eventuali problematiche presenti che per evitarne di più gravi future.
Posso rimettermi in forma con la corsa?
La corsa NON è un’attività indicata per tutti gli individui che vengono da un lungo periodo di sedentarietà, più indicato iniziare con attività sportive dette a “basso impatto”, come una camminata a veloce.
Senza una preparazione muscolare si corre il rischio di impattare in maniera eccessiva sulle articolazioni provocando infiammazioni dei menischi e della rotula.
Cosa devo fare se sento un dolore al ginocchio durante la corsa?
Se si avverte un dolore la cosa migliore è fermarsi, procedere camminando e dedicarsi ad esercizi specifici.
Chi decide di correre per rimettersi in forma il consiglio è di seguire un percorso a step, iniziando una corsa che sia alternata a momenti di camminata veloce.
Posso correre sulla spiaggia?
Correre sulla spiaggia non è in generale una attività “dannosa” (eccetto per i soggetti biomeccanici sfavorevoli alla corsa su terreni sconnessi).
E’ importante però distinguere la corsa su sabbia asciutta o umida, la prima infatti a causa della ridotta rigidità dell’appoggio permette una velocità ridotta e a causa della sua consistenza ridotta produce un maggiore impatto sulle strutture muscolari e legamentose che saranno soggette ad uno sforzo maggiore.
Attenzione anche ai terreni molto pendenti, che in determinati casi crea una bascula di bacino o un aumento del vagismo del ginocchio