6 CONSIGLI PRE NATALIZI
Il periodo di Natale è per tradizione un susseguirsi di festeggiamenti in cui si è portati naturalmente a consumare cibi più calorici e/o meno salutari rispetto a quelli consumati durante il resto dell’anno.
Di seguito sono riportati alcuni consigli per viversi al meglio le feste senza preoccuparsi troppo del numero sulla bilancia.
- Mantenere un’alimentazione sana e godersi i momenti di convivialità. Durante aperitivi e cene il pasto è solo un contorno, il focus dovrebbe basarsi sul godersi la compagnia di chi ci sta attorno. Cerchiamo di mantenere un’alimentazione sana e consapevole concedendoci però qualche prelibatezza senza sensi di colpa. Durante le feste assaggiamo “di tutto un po’” mangiando lentamente e ascoltando il nostro senso di sazietà in modo da arrivare a fine pasto soddisfatti, ma senza sentirci spiacevolmente pieni
- Ridurre il consumo di alcol. Le bevande alcoliche apportano calorie “vuote” ovvero forniscono calorie senza però dare nessun nutriente all’organismo. Ok a un calice di vino o un boccale di birra
Sfatiamo inoltre alcuni falsi miti sull’alcol: esso non riscalda (l’effetto calore è momentaneo e dovuto a vasodilatazione dei vasi periferici, ma viene seguito da dispersione di calore e sensazione di freddo) e non fa digerire (aumenta in maniera eccessiva la produzione di succhi gastrici causando possibili disturbi come la gastrite).
- Bere tanta acqua. Proprio in questo periodo potremmo essere meno invogliati a consumare grandi quantità d’acqua come in estate. Niente di più sbagliato in quanto l’acqua ci permette di eliminare le tossine in eccesso e di mantenerci ben idratati. La soluzione ideale sarebbe di ricordarci di bere anche quando manca la sensazione della sete. Ok a tisane home-made senza aggiunta di zucchero (si possono dolcificare piuttosto con un cucch.ino di miele); evitare succhi di frutta e altre bevande zuccherate.
- Pasti pre e post cenone. Prima del cenone di Natale sarebbe meglio consumare un pranzo leggero contenente carne bianca, pesce fresco o legumi, tanta verdura, cereali integrali in porzione moderate. Il giorno dopo possiamo ricominciare con la nostra routine alimentare salutare
- Incrementare l’attività fisica. Quale periodo migliore delle feste per ritagliarci un po’ di tempo per il movimento? In montagna via libera a sci, snowboard e, quando possibile, trekking. In città camminate, pattinaggio, sport di squadra, palestra, corsi aerobici, …
- Evitare di pesarsi durante e a feste finite. Può essere che durante le feste abbiamo consumato più cibo del solito o alimenti a cui non siamo abituati, ma prima di preoccuparsi del numero sulla bilancia sarebbe opportuno ricominciare la propria routine seguendo buone abitudini alimentari e svolgendo un’adeguata attività fisica per almeno 2-3 settimane. In caso di difficoltà nel seguire un’alimentazione equilibrata possiamo contattare il dietista per farci elaborare un piano personalizzato così da cominciare al meglio il nuovo anno.